Corso OEPAC

Vuoi dare una svolta alla tua carriera? Scopri il nostro nuovissimo corso per Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC). Avrai l’opportunità di studiare con docenti esperti, in un percorso tagliato su misura sulle tue esigenze, in cui sarai costantemente affiancato da tutor qualificati. Alla fine del percorso otterrai un certificato con cui potrai ottenere facilmente il tuo nuovo lavoro.

La figura dell’Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione riveste un ruolo cruciale nei processi di apprendimento e nell’inclusione degli studenti con disabilità o in condizioni di svantaggio. Il suo intervento mira a potenziare le capacità degli allievi, focalizzandosi su ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali. Quest’approccio si basa su una prospettiva non assistenzialistica nei confronti del deficit, bensì orientata allo sviluppo delle competenze della persona.

L’Operatore Educativo svolge la sua attività in stretta collaborazione con altre figure professionali, quali docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA. Questa collaborazione è caratterizzata dalla complementarità dei compiti e delle funzioni, finalizzata a valorizzare differenti ambiti di competenza. Il ruolo principale dell’Operatore Educativo consiste nel fornire sostegno agli alunni nei contesti di autonomia e comunicazione, lavorando in sinergia con il personale docente e non docente della scuola al fine di garantire la loro effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche.

corso-oepac-header

Corso riconosciuto a livello nazionale e finanziato dal programma GOL Lazio

Programma-GOL-Lazio

Quanto dura il corso

Il corso ha una durata totale di 322 ore, così suddivise:

202 ore in aula

120 ore di tirocinio

Le ore di tirocinio saranno effettuate in strutture scolastiche convenzionate con Athena Formazione.

Esame finale e titolo

Al termine del percorso formativo potrai sostenere l’esame finale e ottenere la certificazione valida in tutto il territorio nazionale (ai sensi dell’art.6 del D.Lgs. n.13 del 16 gennaio 2013).

facsimile-attestato-lazio

Al termine del percorso otterrai la qualifica di Operatore Educativo dell'Autonomia e dell'Educazione

Programma del corso

A chi si rivolge l'offerta formativa

Possono partecipare ai percorsi GOL finanziati dalla Regione Lazio tutti coloro che abbiano dai 16 ai 65 anni e siano residenti e/o domiciliati nel Lazio e che si trovino nelle seguenti condizioni:

Beneficiari di Ammortizzatori Sociali in costanza di rapporto di lavoro.

Lavoratori per i quali è prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di 12 mesi.

Beneficiari di Ammortizzatori Sociali in assenza di rapporto di lavoro.

Disoccupati percettori di NASPI o cassaintegrati.

Beneficiari di sostegno al Reddito di natura assistenziale.

Percettori del Reddito di Cittadinanza.

Lavoratori fragili e vulnerabili

Giovani di età inferiore ai 30 anni, che non studiano, non lavorano e non seguono un percorso di formazione (NEET), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre).

Disoccupati senza sostegno al reddito.

Disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività.

Lavoratori con redditi molto bassi (Working Poor).

Lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

corso-oepac-lavoro-1
corso-oepac-lavoro-3
corso-oepac-lavoro-4

Dove siamo

I nostri uffici sono a Roma, nel quartiere di Spinaceto, in via Caduti per la Resistenza, 43/C

Le nostre sedi

Roma - Spincaceto

Roma - Tuscolana

Roma - Garbatella